Organi Collegiali

Gli organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.

Cosa fa

Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate e si dividono in organi collegiali territoriali e organi collegiali scolastici. Sono strumenti di partecipazione democratica, nati con lo scopo di promuovere la partecipazione dell’utenza nella gestione della scuola, per caratterizzarla come una comunità che interagisce con la più vasta comunità civile.

• Collegio dei Docenti

Composto dal personale docente di ruolo e non di ruolo in servizio nell’istituzione scolastica e presieduto dal Dirigente scolastico ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico dell’istituto.

• Consiglio di classe, d’interclasse e di intersezione

Il consiglio di classe in secondaria di primo grado, i consigli di interclasse nella scuola primaria e di intersezione nella scuola dell’infanzia si occupano dell’andamento generale della classe, formulano proposte al dirigente scolastico per il miglioramento dell’attività, si esprimono su eventuali progetti di sperimentazione, presentano proposte per un efficace rapporto scuola-famiglia. I genitori possono farne parte se eletti.

• Consiglio d’Istituto

Organo di indirizzo e di gestione degli aspetti economici e organizzativi generali della scuola. Rappresenta tutte le componenti dell’Istituto (docenti, studenti per le sole scuole secondarie di secondo grado, genitori e personale non docente) con un numero di rappresentanti variabile a seconda delle dimensioni della scuola.

• Giunta esecutiva

Organo collegiale che si occupa principalmente di proporre il Programma annuale al Consiglio di istituto