Presentazione dell’IC Munari

L’istituto comprensivo statale “Bruno Munari” di Milano accoglie bambini e bambine dai 3 ai 14 anni, provenienti dai quartieri degli Olmi e di Muggiano e da territori vicini (in particolare Baggio e Cesano Boscone) ed è composto da:

Scopri come funziona il sistema scuola in Italia e l’offerta formativa della nostra scuola.

In tutto ci sono circa 900 studenti-esse (vedi i numeri della scuola) ai quali offriamo qualità nella didattica e nei servizi, laboratori e progetti già a partire dalla scuola dell’infanzia, realizzati anche grazie alla collaborazione con enti, istituzioni e associazioni, nella convinzione che l’apprendimento possa realizzarsi meglio quando le occasioni per imparare sono numerose, varie e differenti, capaci di intercettare interessi già presenti o di stimolarne di nuovi. Questo per noi è fare “una scuola su misura“.

Scopri il nostro contesto territoriale: scuola e territorio dell’IC Munari.

In ogni aula dei Plessi Primaria e  Secondaria di I grado (e nella Ludoteca Informatica della scuola dell’Infanzia di Salici) sono presenti o una Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) o una Digital Board che vengono abitualmente utilizzata per la didattica ordinaria. Ciò significa che i-le docenti hanno seguito, e tuttora seguono, corsi per formarsi all’uso delle nuove tecnologie, in modo da non essere né impreparati-e di fronte alle nuove generazioni, né prigionieri-e di una didattica incapace di rinnovarsi.

Nel nostro istituto riteniamo che la collaborazione sia un punto di forza per lavorare meglio e accompagnare bambini e bambine studentesse verso i segmenti scolastici successivi, intesi come veri e propri traguardi di crescita: i-le docenti di tutti gli ordini di scuola partecipano a gruppi misti di lavoro che progettano, realizzano, svolgono azioni di monitoraggio e valutano il proprio operato, in ambiti definiti collegialmente all’inizio di ogni anno scolastico.

Nell’istituto opera inoltre una commissione di docenti che si occupa dell’organizzazione e/o della partecipazione a eventi organizzati dalla scuola o da altri, nel quartiere e non solo, quali, ad esempio, la Sagra di Baggio a cui ogni anno partecipano le orchestre della scuola secondaria e con degli stand, o la giornata in memoria delle vittime innocenti di mafia, ogni anno il sabato più prossimo al 21 Marzo.

La tradizione musicale è molto presente nell’istituto: nella scuola secondaria (che ha ricevuto numerosissimi consensi vincendo diversi concorsi musicali) i ragazzi e le ragazze possono scegliere l’indirizzo musicale e affrontare lo studio di uno strumento a scelta tra chitarra, pianoforte, sax, percussioni e tromba. Tale opportunità non riguarda la totalità dei nostri iscritti e delle nostre iscritte, ma negli anni ci siamo impegnati per soddisfare un numero di richieste sempre maggiore.

Anche la collaborazione con le famiglie è molto attiva, non per rispondere a una richiesta normativa, ma perché è convinzione di questo istituto che la crescita dei-delle bambini-e sia un processo che richiede la partecipazione di più soggetti, primi fra tutti i genitori.