Avvio sperimentazione DADA – Didattica per Ambienti Di Apprendimento

Avvio sperimentazione DADA per le classi seconde della secondaria di primo grado

Gentilissimi-e,
ho il piacere di comunicarvi che durante l’estate sono stati ultimati i lavori previsti dal finanziamento PNRR Classroom nelle aule poste al primo piano del plesso di scuola secondaria.

Questi ambienti, che verranno ancora migliorati nel corso del tempo, saranno luogo privilegiato per la sperimentazione del metodo DADA, ovvero Didattica per ambienti di apprendimento, sul quale i-le docenti hanno avviato una riflessione lo scorso anno scolastico e sul quale sarà fatta una formazione ad hoc.

Le aule tematiche del primo piano verranno utilizzate a rotazione da tutte le classi del plesso per periodi dai due ai tre-quattro mesi e prevedono degli spostamenti dei gruppi classe sia sul piano sia all’interno della scuola, sulla base dell’orario delle diverse discipline.

Questa sperimentazione è anche per noi una novità e il percorso verrà costruito con la partecipazione attiva degli alunni e delle alunne, a partire dalle classi seconde.

Seguiranno altre comunicazioni con indicazioni più specifiche, intanto colgo l’occasione per augurare a tutti e a tutte buon anno scolastico!

Scarica la circ. 2

La dirigente scolastica