degli utenti che consultano il presente sito web ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679
- PERCHE’ QUESTO AVVISO
Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano i siti web dell’Istituto Comprensivo Statale “B. Munari” accessibili per via telematica ai seguenti indirizzi: https://www.icbrunomunari.edu.it/
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- CHI TRATTERA’ I MIEI DATI?
A seguito della consultazione dei siti sopra elencati possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili.
Il “titolare” del trattamento è ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “B. MUNARI”
Scuola dell’Infanzia – Primaria – Secondaria di 1° grado
Via dei Salici, 2 – 20152 Milano
Tel. 02.88444767 – fax. 02.88444772
C.F. – 80125190159 – COD.MECC. – MIIC82000L- Cod. univoco UFVK3M
SITO WEB : www.icbrunomunari.edu.it
e-mail: miic82000l@istruzione.it – miic82000l@pec.istruzione.it
Il titolare ha provveduto alla nomina del proprio Responsabile della Protezione dei Dati Personali contattabile presso l’indirizzo del Titolare del trattamento, oppure mediante i contatti reperibili sul presente sito istituzionale.
- RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO
L’elenco dei Responsabili esterni per il trattamento dei Dati personali, costantemente aggiornato, è disponibile presso la sede del titolare su richiesta.
- PERCHÉ AVETE BISOGNO DEI MIEI DATI?
I dati di natura personale forniti saranno trattati, nel rispetto delle condizioni di liceità ex art. 6 del Reg. UE 2016/679, per le seguenti finalità:
– navigazione sul presente sito internet a supporto della attività istituzionale (art 6 par. 1, lettera e) del reg. UE 2016/679)
– eventuale richiesta di contatto (e richieste assimilabili, come iscrizione a corsi,…), dove l’interessato, in maniera libera ed autonoma fornirà i propri dati, che saranno acquisiti e trattati dal titolare per rispondere alla richiesta medesima, con contestuale acquisizione del consenso (art 6 par. 1, lettera a) del reg. UE 2016/679)
– registrazione utente e creazione account per fruire dei servizi del presente sito
– Elaborazione di statistiche
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- TIPI DI DATI TRATTATI E LORO CONSERVAZIONE
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente
Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:
- controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.
I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).
Dati comunicati dall’utente
Quando viene creato un account, vengono fornite dall’interessato almeno le credenziali di accesso, oltre ad alcuni dettagli di base necessari per il funzionamento del servizio, come ad esempio codice fiscale, data e luogo di nascita.
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto del Titolare, nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sul/i sito/i, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.
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Altro
Specifiche informative verranno eventualmente pubblicate nelle pagine dei siti predisposte per l’erogazione di determinati servizi.
- LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
Sono destinatari dei dati raccolti a seguito della consultazione dei siti sopra elencati i soggetti designati dal titolare, ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento, quali responsabili del trattamento:
- Soggetti pubblici, nei limiti di quanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge e di regolamento e degli obblighi conseguenti per codesta istituzione scolastica:
- Terzi soggetti che forniscono beni o servizi a codesta Istituzione scolastica:
- a soggetti autorizzati o autorità competenti per adempimenti di leggi e/o disposizioni di organi pubblici, su loro esplicita richiesta
I dati potrebbero essere comunicati anche all’estero, all’interno e all’esterno dell’Unione Europea, nel rispetto dei diritti e delle garanzie previsti dalla normativa vigente, previa verifica che il Paese in questione garantisca un livello di protezione “adeguato”. ai sensi del capo V del Regolamento (es. decisioni di adeguatezza, norme vincolanti d’impresa, clausole contrattuali tipo, ecc.);
I dati potrebbero essere oggetto di diffusione laddove previsto da norme di legge o di regolamento, ad esempio per l’adempimento degli obblighi di trasparenza
- FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Sarai chiaramente libero di non fornire i dati personali richiesti per le finalità di cui al punto 4a.
In tal caso precisiamo che il l’eventuale parziale o totale mancato conferimento dei dati comporterà la parziale o totale impossibilità di raggiungere le finalità di cui alla presente informativa.
Si precisa che il conferimento di dati incompleti, inesatti, non aggiornati non accurati o in qualsiasi altro modo difformi dalla realtà, potrebbe comportare la temporanea impossibilità del perseguimento delle finalità ed essi connesse.
- MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Il trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Vostra riservatezza e dei Vostri diritti.
Il trattamento sarà effettuato sia con utilizzo di servizi ICT, che con l’utilizzo di strumenti di office automation, tramite gestione con modalità informatizzate, con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti.
I dati verranno trattati secondo le indicazioni delle Regole tecniche in materia di conservazione digitale degli atti definite da AGID.
I dati personali non sono oggetto di procedimenti decisionali automatizzati, ivi compresa la profilazione
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
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- DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal Titolare, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L’apposita istanza all’Autorità è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati.
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di:
- ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento oppure la rettifica;
- chiedere la limitazione al trattamento, cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
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Potrai revocare, in qualsiasi momento, il Tuo consenso senza che ciò possa, tuttavia:
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- pregiudicare ulteriori trattamenti degli stessi dati fondati su altre basi giuridiche (ad esempio, obblighi contrattuali o obblighi di legge cui è soggetto il Titolare).
Noi prenderemo in carico la Tua richiesta con il massimo impegno per garantire l’effettivo esercizio dei Tuoi diritti.
Infine se ritieni che il trattamento dei dati personali avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento avrai il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
AGGIORNAMENTO DELLA POLICY
La presente Informativa è stata aggiornata per l’ultima volta in data 30 giugno 2020, e può essere oggetto di revisione periodica, anche in relazione alla normativa e giurisprudenza di riferimento. In caso di variazioni significative verrà data, per un tempo congruo, opportuna evidenza tramite la homepage del sito istituzionale. Si invita comunque l’interessato a consultare periodicamente la presente informativa.